lunedì 23 luglio 2012

Non mi piace, proprio no...

Che sono un po' strana me ne sono accorta presto.
Quando ero piccola, per esempio, il fatto che tutti i miei coetanei detestassero mangiare verdura mentre io adoravo la minestra mi dava da pensare.
Mi preoccupava, soprattutto.
Perché io amavo la minestra quando a tutta la mia generazione faceva palesemente schifo?
Ero forse strana? Ero forse anormale?
Questo mi preoccupava a tal punto che quando mi toccava mangiare con i miei coetanei fingevo di disprezzare anch'io la verdura. Fingevo di amare le bibite gassate.
Fingevo di adorare canzoni che in realtà mi facevano sinceramente schifo.
Guardavo e riguardavo film che trovavo orrendi e leggevo libri che mi destavano ripugnanza.
Fingevo di essere come tutti gli altri, perché quando si è ragazzini è dura sapere di essere differenti dalla maggioranza... e la maggioranza te la fa pesare, se non la pensi come lei.
Poi sono cresciuta e ho capito.
Ho capito che non è giusto nascondersi così, che se uno ha dei gusti contrastanti con la maggioranza deve pur avere il diritto di esprimerli.
Presente lo yougurt col bifidus? Quello che funziona con otto donne su dieci? Ecco, io la vedo dal punto di vista delle due sulle quali non funziona.
Esistono anche quelle due e dobbiamo farcene una ragione, che ci piaccia oppure no.
Quindi ho deciso di fare coming out proponendo un elenco di cose che piacciono a tutti, o quasi, ma non a me. E vi invito a seguirmi, perché è assai liberatorio.
Molto molto.
E forse spiega anche perché questo blog ha così pochi lettori rispetto, per esempio, a quelli coi bambini tenerini e le troniste tettone...
Scrivetemi in commento tutto ciò che non vi piace, ma occhio... vale solo per quelle cose che a tutti piacciono meno che a voi. Quelle cose che se siete tra amici e dite “questa cosa qui a me non piace” tutti vi guardano esterrefatti e dicono “Ooooooh! Com'è possibile?” Quindi non valgono cose tipo “Le zanzare”, “I libri di Federico Moccia” (che neppure li avete letti, quindi obbiettivamente non potete dire che non vi piacciono), “I reality show”, “Marco Travaglio” e tutte quelle altre cose che fa figo dire “non mi piace”...invece no, mi riferisco proprio a quelle cose che vi vergognereste, in una cerchia di amici e conoscenti, a dire che non vi piace.
Ci credereste se vi dicessi che io, proprio io, anni fa riuscii a sollevare un putiferio solo ammettendo che una certa crema di nocciole e cacao non era proprio di mio gradimento? Eppure...

PS: non so come sono i regolamenti di google, nel dubbio vi prego di lasciar fuori tematiche politiche/religiose/entrambi, come ho fatto io...

Ed ecco la mia lista (a proposito di liste... non contano neanche Fazio e Saviano, vi avverto) di cose che non mi piacciono, si va dal semplice "non mi fa impazzire" al "proprio non lo sopporto". Ma non vi dico quali. Tanto la lista è in ordine di come mi sono venuti in mente, non di rilevanza. Sicuramente ci sono molte più cose, ma per il momento mi viene in mente solo questo.

A me non piacciono...
Il Piccolo Principe
La Nutella
Questo Piccolo, Grande Amore di Claudio Baglioni
Il sushi
Topo Gigio
I quadri di Raffaello Sanzio
Il Signore degli Anelli
Mila e Shiro
Il Rocky Horror Picture Show
Ascanio Celestini
La french manicure
Love Story (il film)
I Baci Perugina
Pizza e birra
La Coca Cola (qualsiasi cola, per la verità)
La guerra di Piero di De Andrè
Il calcio (partite della nazionale incluse, sì)
Il veglione di Capodanno
I preliminari
Nessun dorma eseguito da Pavarotti
L'abito da sposa
La pallavolo
Lady Oscar
Il cono gelato
Titanic (il film con Leonardo di Caprio)
Margherita di Riccardo Cocciante

Ditemi voi...

4 commenti:

tenebrae ha detto...

Aneddoto indiretto.
Ai tempi dell'università i miei amici ed io rimanemmo sbalorditi di fronte all'estasi di un nostro compagno al momento in cui si parlava di MINESTRINA (quella da ospedale per intenderci): era sconvolgente vedere la sua faccia goduriosa come se la stesse assaporando nel momento in cui ne stavamo solo parlando.
Sul tuo elenco rimango basito di fronte ad ascanio, pizza e birra, e pallavolo.
Margherita di Cocciante mi metteva tristezza già ai tempi.

Post scriptum: io ho DOVUTO leggere ben DUE libri di Moccia e a buon diritto posso dire che sono una K A G A T A pazzesca, per le storie che raccontano e per come sono scritti....

t.

IsaBella ha detto...

La minestrina da ospedale non so com'è, però la minestra di verdure mi piace molto, sia con la pasta che senza. E mi piace anche la pastina in brodo col formaggio ^___^ Celestini non riesce a risultarmi simpatico, con la pizza preferisco il vino e la pallavolo riuscirebbe poco piacevole anche per te se, come me, avessi passato tutte le ore di educazione fisica delle medie a ricevere pallonate in faccia da parte di quelle che ci giocavano -____-
Moccia non vale comunque perché fa schifo a troppa gente. sarebbe semmai strano se dicessi che ti piace ^____-
I.

roberto ha detto...

A me non è mai piaciuto Michael Jackson.

Invece non condivido sui preliminari (vedrai quando avrai la mia età!) e su Il Signore degli Anelli.

IsaBella ha detto...

Bravo, Roberto! Anche a me non ha mai fatto impazzire. PS: Perché, quanti anni hai? Guarda, che io non sono la ragazzina che sembro ;-)
I.