lunedì 29 luglio 2013

Pubblicità... mica facile farla!

Dovrei invitare Cenerentola a cena: magari le vien voglia
di pulire anche la mia, di cucina...

Torniamo su argomenti frivoli, dai, che dopotutto è estate.
Parliamo di spot pubblicitari.
Alcuni sono divertenti, ma altri spesso mi fanno cadere le braccia.
Certi all'inizio strappano anche un sorriso, ma quando diventano martellanti (vedi quelli delle compagnie telefoniche) diventano decisamente insopportabili. Già la terza volta che li vedo mi vien voglia di mettermi a gridare.
Poi ci sono quelli ambigui, che fai fatica a capire cosa stiano pubblicizzando.
Prendiamo quello di un detersivo (o ammorbidente, non ho ancora capito). C'è questa tipa che si esalta per i vari “gusti”, al punto che io le prime volte pensavo stesse pubblicizzando un liquore, o un gelato. Invece no, è un detersivo per il bucato. Dato lo spot, io aggiungerei l'avviso “Non bere!”, perché mi sa che anche la protagonista dev'essersi sbagliata scolandosi parecchi flaconi del detersivo (o ammorbidente) ai vari “gusti”.
Ma quello che mi fa saltare tutte le volte sulla sedia è quello dello sgrassatore, con una Cenerentola che deve pulire tutta la cucina prima di potere andare al ballo, con le sorellastre che le impongono tale gravoso compito e poi, vestite in maniera improbabile che neanche le peggio abbigliate di buccia di banana, se ne vanno a ballare.
E lei, la povera Cenerentola, che fa? Innalza un fiero cipiglio, tira fuori lo sgrassatore favoloso, e pulisce tutto. Ma siccome lo sgrassatore è, appunto, favoloso, si spiccia in pochi minuti ed è subito pronta per andare a ballare anche lei.
Cos'è che mi irrita in tutto questo? Be', che Cenerentola comunque si adegui e pulisca, pur incavolandosi. Dico, o è pagata per farlo, e allora le tocca che le piaccia o no, o non lo è, e allora non v'è motivo alcuno perché debba dar corda alle sorellastre. Okay, direte voi, è Cenerentola e Cenerentola così fa: si lamenta ma poi esegue. Invece di incrociare le braccia e mollare lo sgrassatore alle sorellastre dicendo: “Fate anche voi la vostra parte”, come avrei fatto io.
E poi, avete visto gli strati di unto e incrostazioni che imbrattano la cucina? Lì non ci pulivano da mesi, è chiaro. E proprio la sera del ballo si accorgono che è zozza?
Tutto ciò è semplicemente illogico, come direbbe il buon signor Spock!

2 commenti:

tenebrae ha detto...

Per me è irritante questa
http://www.youtube.com/watch?v=vEKFEeBvUmw

La sento per radio (sono tre, in realtà)...Abominevole

IsaBella ha detto...

È vero! Che irritante!