lunedì 29 ottobre 2012

Informarsi fa bene

Ieri al supermercato ho assistito a questa scenetta.
C'era una signora che aveva fatto la spesa ma si lamentava con il commesso perché non aveva trovato il marsala. Questo marsala le serviva assolutamente, lei aveva perso almeno venti minuti a cercalo ma niente. Possibile che un supermercato tanto fornito non avesse il marsala? E lei dove altro poteva andarlo a cercare, di domenica per giunta?
Il commesso era in effetti perplesso: anche a lui sembrava strano che non ci fosse il marsala. Perciò chiamò qualcuno che andasse a controllare. E in effetti il marsala c'era. Tanto, anche.
Allora come mai la signora non l'aveva trovato?
La signora non l'aveva trovato perché lei pensava che il marsala fosse un liquore*, e l'aveva cercato nel reparto dei liquori.
Invece il marsala è un vino liquoroso**, ed era nel reparto dei vini, che è dall'altra parte del supermercato rispetto a quello di liquori.
Lei non si era informata e aveva perso tempo.
Visto che informarsi è sempre utile, anche a non perdere tempo al supermercato?

* liquore: per liquore s'intende una bevanda alcolica ottenuta con metodi diversi quali la fermentazione e la distillazione. Sono miscele a base di alcol, zucchero, acqua e aromi vari.
** vino liquoroso: in Italia con questo termine s'intende qualunque vino con una gradazione compresa tra i 15° e i 22°. Il marsala è attorno ai 17°.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oh, mamma mia! Mi hai illuminato, giuro!!
Anch'io quando ho bisogno del marsala (cioè una volta ogni secolo) lo cerco nel reparto dei liquori! Già sono contentissima di seguirti sul blog, adesso ti sono proprio GRATA! La prossima volta che mi serve lo troverò in un baleno.
Grazie e buona giornata!
Iv