venerdì 18 marzo 2011

Quel cerchio alla testa...

“Che farebbero le donne se il mal di testa non fosse mai stato inventato? È il malanno più conveniente del mondo. Può venire all'improvviso e andarsene al momento opportuno. E nessuno può dimostrare che non ce l'abbiamo davvero.”
Così scriveva Lucy Maud Montgomery in Marigold, un romanzo del 1929. Un romanzo per bambine!
Si vede che una volta le bambine erano più sveglie che ai miei tempi.
Da che mondo è mondo l'emicrania è la scusa più usata dalle donne che non hanno voglia di lanciarsi in focosi amplessi col loro partner. “Scusa, ma ho un cerchio alla testa che non ti dico...”
Qualche volta è vero e qualche volta no.
Solo che adesso c'è una novità. A quanto pare ora sono gli uomini quelli che più spesso “non ne hanno voglia”, come dicono le riviste e i forum specializzati. E invocano la famosa emicrania. E anche qui qualche volta è vero e qualche volta no.
Solo che in questi casi noi fanciulle, più o meno in fiore, tendiamo a farci prendere dal panico:
“Non mi ama più!”
“Non gli piaccio abbastanza!!”
“Ha un'altra!!!”
“S'è accorto che porto la 46 e non la 42 come gli avevo detto!!!!”
“Sono uno schifo di donna, sono da buttare, la vita è indegna di essere vissuta!!!!!”
Invece magari il poverino ha davvero solo mal di testa.
O anche no.
Però sono quasi certa che nella maggioranza dei casi se il mal di testa ce l'abbiamo noi, lui tutte queste paranoie non se le fa. Penserà soltanto “Si vede che non ne ha voglia...”, e magari dopo i puntini di sospensione ci aggiunge un accidente, che io non riporto perché sono una persona educata.
Comunque siccome l'argomento m'incuriosiva, sono andata a spulciare in rete e ho scoperto le motivazioni principali per cui lui può dirci di no.
1)    Ha l'emicrania (vera o millantata)
2)    Ha altri disturbi (mal di stomaco, mal di pancia, broncopolmonite...)
3)    È stanco/ha sonno.
4)    È preoccupato per il lavoro/per altro.
5)    L'indomani deve svegliarsi presto.
6)    Soffre di ansie da prestazione (in questo caso dirà di avere l'emicrania).
7)    Non ne ha voglia punto e basta. Non è che uno solo perché è maschio debba averne sempre voglia, dopotutto.

La cosa potrebbe essere una sciocchezza passeggera o avere motivazioni più serie, io scrivo un blog leggero e di questo non posso occuparmi (però vi ricordo che in questi casi esiste una cosa che si chiama Scienza Medica che può far tanto).
Mi limito a suggerire qualche scusa più fantasiosa da tirar fuori all'occorrenza.

1)    La mia squadra del cuore ha perso e sono troppo depresso (questa potrebbe perfino essere vera).
2)    Mi piacerebbe tanto ma purtroppo ho un dubbio esistenziale che mi tormenta e vorrei prima risolverlo (lei penserà che siete persone molto profonde).
3)    Stasera no, devo assolutamente terminare un poema che sto componendo prima che mi passi l'ispirazione (idem come sopra).
4)    Mi hanno detto che con questa congiuntura astrale può essere pericoloso per te e non voglio farti rischiare (questo funziona solo se lei crede all'oroscopo, ma va preparata un minimo perché potrebbe smascherarvi).
5)    Stasera sei troppo bella... temo di non reggere al tuo fulgore (si vede che è una scusa, ma almeno le avrete fatto un complimento).
6)    Eh, no, cara mia: ora tocca a me mandarti in bianco, così impari (se siete tipi vendicativi).
7)    Sai, è che... più ti guardo e più me ne passa la voglia (la offenderete a morte, ma non dovrete ammettere che in realtà temete di non essere all'altezza della situazione).
8)    Ieri ho incontrato gli alieni e mi hanno detto che stasera non devo fare sesso, altrimenti mi rapiscono (se non è una fan del genere penserà che siete impazziti o che la stiate prendendo per i fondelli).
9)    Stanotte ho sognato che morivamo mentre facevamo l'amore e sono rimasto impressionato. Per un po' non me la sento, scusa (se lei è scaramantica dovrebbe bersela).
10)    Non ce la faccio: devo ancora digerire la cena di tua madre (risolverete così due problemi: eviterete il temuto incontro e le farete sapere che vostra suocera cucina da schifo).
11)    Eh, ma ci provi sempre tu? Non mi lasci un minimo di iniziativa? E poi ti lamenti anche che non mi faccio mai avanti! Che roba, che roba! (per questa scusa bisogna allenarsi un po' con l'espressione spazientita, magari davanti allo specchio in stile Actor's Studio... ma c'è sempre la possibilità che lei reagisca anche peggio lanciandovi contro oggetti contundenti... io lo farei)
12)    Tesoro, scusami, ma stasera proprio non me la sento. Magari domani?... se è la verità, potrebbe essere la risposta migliore.

Nessun commento: